Quando ho deciso di dar vita a PoRoPò, un aspetto imprescindibile del mio sogno era ed è legato ai brand da selezionare e proporti.

Selezionare un brand è un lavoro complesso e puntiglioso, che mi appassiona soprattutto e che riveste un’importanza enorme per me: ogni singolo prodotto, prima di entrare a far parte della ‘Famiglia PoRoPò, deve superare le strette maglie con cui valuto ogni scelta.

Ciò che reputo fondamentale, e che viene confermato ogni anno da centinaia di famiglie che si innamorano, sono diversi aspetti: Ancor prima di arrivare a testare il prodotto in prima persona, richiedo prove tangibili (documentazione del processo produttivo, gli attestati delle certificazioni dichiarate, ecc) che i prodotti possiedano

  • CERTIFICAZIONI: non solo sul prodotto, ma anche sul processo produttivo. Inoltre è per me fondamentale conoscere la provenienza di tutta la materia prima, e verificarne la sostenibilità reale. Inoltre, qualora un prodotto fosse sviluppato non totalmente dall’artigiana, è fondamentale che vi siano prove documentali della provenienza e la certificazione della realtà produttiva. Per questo anche qualora trovassi su Poropò prodotti realizzati in China, le aziende produttrici saranno come minimo affiliate SEDEX e certificate GOTS: queste certificazioni, le cui maglie sono estremamente strette, garantiscono aspetti fondamentali e imprescindibili come l’etica lavorativa, le condizioni di lavoro consone ad una vita dignitosa e l’inesistenza del lavoro minorile.E soprattutto sono certificazioni annuali: ciò significa che vanno costantemente mantenuti e provati i parametri richiesti per ottenere l’affiliazione o la certificazione.

OEKO-TEK 100 STANDARD: garantisce che tutte le componenti sono state testate per escludere la presenza di sostanze nocive per la salute. E’ una certificazione annuale, aspetto da non sottovalutare perchè ci da la sicurezza di un controllo costante.

GOTS; (Global organic textile standard) è la più importante standard internazionale per la certificazione del tessuto biologico. Riguarda l’intera filiera produttiva e da garanzia di un prodotto ecologico, prodotto rispettando l’ambiente e i diritti dei lavoratori.

  • RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE: I brand che seleziono, sono tutti impegnati non solo nel realizzare soluzioni che possano in qualche modo ridurre l’impatto che nel quotidiano abbiamo sull’ambiente, ma credono nella sostenibilità come Valore Aziendale, applicando i suoi principi a tutti gli aspetti produttivi: ecco quindi che aziende come Green Natural ha magazzini e produzione alimentati esclusivamente con pannelli solari, così come Thirsties per citarne solo due; EcoNaps è un brand certificato Plastic Neutral ecc (nelle descrizioni troverai le specifiche azione di ciascun brand)
  • ETICA: Altrettanto rilevanti per me, aspetti sottili come l’Etica lavorativa: parliamo di non concorrenza, di scelte aziendali volte a costruire una rete piuttosto che applicare logiche commerciali spinte e tipiche del capitalismo. I brand che entrano in PoRoPò condividono anche il desiderio e la Visione di un mondo diverso e di relazioni commerciali basate su principi sostenibili.
  • IMPEGNO SOCIALE: Un fiore all’occhiello di molti brand, l’impegno attivo per cause sociali e ambientali: ecco che troviamo realtà come Petite Crown che da anni ha avviato il progetto Fluff&Beyond: per ogni pannolino venduto, uno ne viene donato all’associazione nazionale USA per le famiglie indigenti; o Fluxies, che per ogni slip mestruale dona un kit e sovvenziona progetti per il contrasto della Period Poverty. O ancora realtà come Green Natural che sostengono missioni in Africa con parte dei ricavi annui.

Questa è solo la punta dell’iceberg: ebbene si, perchè una volta appurati tutti i punti sopra, si passa alle prove e test dei prodotti. Perchè ovviamente devono anche essere efficaci, validi, rispondere ad un bisogno o un problema, risolvendolo con successo: solo così la scelta sostenibile, lavabile o plastic-free può diventare fonte di benessere e quindi trasformarsi in un mai più senza

BRAND LAVABILI

Pannolini lavabili, assorbenti e slip mestruali, accessori lavabili – clicca sul logo per scoprire di più

Jane e Dave dal 2011 fanno sognare con i loro prodotti di alta qualità e progettati per essere semplici anche per chi è alle prime armi con i pannolini lavabili. L’azienda è di quelle che amo: realmente impegnata per essere sostenibile. Dal packaging il più possibile ridotto e a minimo impatto, ai magazzini alimentati al 100% con i pannelli solari.
I proventi della vendita della linea di prodotti a protezione solare oltre a raccolte fondi annuali, vengono donati al Melanoma Institute Australia.

blumchen stoffwindeln

una piccola realtà a conduzione familiare con sede in Austria, che ha sviluppato e creato una sua linea di pannolini lavabili economici di qualità

logo-atelier-nativa

I prodotti Cipiwipi nascono dall’amore e dalla passione di Alice Vinci, mamma di due splendidi bambini, cresciuta a pane e arte (in ogni sua forma) e sempre pronta a sperimentare e mettersi in gioco.

Tutto è iniziato nel 2004, con due mamme unite dalla passione per i pannolini lavabili e l’amore per i propri bimbi

Da allora Close si è affermato come uno dei migliori marchi, sia in Inghilterra che all’estero.

Orgogliosamente Australiani, i Designer Bums nascono in una casa di Melbourne nel 2010, cuciti a mano con materiali di pregio. Il primo marchio a creare vere opera d’arte personalizzate, illustrate a mano, e ovviamente con materiali certificati OEKO-TEX e GOTS!

nasce in Australia nel 2013, dopo tanti tentativi e prove per realizzare una soluzione lavabile immediata, dall’ottima assorbenza e dall’asciugatura rapida, senza compromessi in termini di sostenibilità, nascono i primi pannolini certificati Plastic Neutral

little lamb marchio pannolini lavabili

Pannolini lavabili, accessori e assorbenti lavabili tra i più coccolosi sul mercato. I prodotti sono certificati OEKO-TEK e vengono creati seguendo la filosofia di Esme e Nick: creare un pannolino alla portata di tutti che duri nel tempo.

Nella regione rurale del Kambja, in Estonia, c’è un piccolo laboratorio artigianale dove mamma Regle cuce con amore piccole meraviglie di stoffa per le sue tre bambine e ora anche per i culetti lavabili Italiani. I suoi preflat sono tra i migliori mai testati

petit-lulu-marchio pannolini lavabili vicenza

Piccola realtà artigianale della Repubblica Ceca, è nata dalle abili mani di Lucie, una giovane mamma che ha iniziato a cucire mentre era in attesa di suo figlio Vojita nel 2012 e non ha più smesso, dato l’inaspettato successo avuto.

Tutti i materiali hanno certificazione OEKO_TEK

little lamb marchio pannolini lavabili

Fondata nel 2018, uno dei brand in assoluto più amato, sulla base della ferma convinzione che nessun genitore dovrebbe lottare per permettersi le necessità. Per ogni prodotto acquistato, dona un pannolino lavabile a una famiglia bisognosa attraverso il programma Fluff and Beyond.
Packa 2.0 è il pannolino più amato e venduto del 2023

Una splendida realtà a conduzione familiare nata nel 2019 che autoproduce pannolini, assorbenti e accessori 100% made in Polonia con tessuti di altissima qualità e resa

petit-lulu-marchio pannolini lavabili vicenza

Thirsties, Inc. è un’azienda a conduzione familiare che produce interamente in Colorado, con materiali provenienti da realtà locali o di provenienza USA attentamente selezionati, al fine di garantire un prodotto di alta qualità e al contempo ridurre l’impatto ambientale.

Thirsties fa parte della Green America Green Business Network, la più antica, grande e diversificata rete di imprese socialmente e ambientalmente responsabili negli Stati Uniti.

little lamb marchio pannolini lavabili

Fondato da due sorelle, Emelie e Marielle, il cui viaggio è iniziato con la passione per ridurre il consumo di risorse e il desiderio di creare un futuro migliore per i propri figli.

un’ azienda a conduzione familiare con sede nell’East End di Glasgow. Nasce nel 2001 dalla passione di Magnus e Fiona Smyth. L’intera filiera produttiva è orgogliosamente Made in UK, con particolare attenzione all’impronta al carbonio in tutte le fasi di lavorazione e di spedizione, e al lavoro etico.

petit-lulu-marchio pannolini lavabili vicenza

Progettati pensando in particolare al clima e alle esigenze del mediterraneo, i pannolini di Tamla e Nicole sono tra i prodotti più straordinari che potrai mai provare

little lamb marchio pannolini lavabili

nasce nel 2017 dal desiderio della sua fondatrice, Paige Fashoni, di trovare una soluzione ai disagi legati agli assorbenti usa&getta.

Creati da una donna per le donne, gli slip mestruali FLUX®undies sono una vera rivoluzione! Si indossano e si usano come il normale intimo, ma con la ‘magia’ all’interno!

CYCLO è un’azienda appassionata e determinata a promuovere una mestruazione sostenibile e salutare. Fondata nel 2016, si impegna a educare e sfatare i tabù sul ciclo mestruale, proponendo prodotti ecologici per l’igiene menstruale.

Tra gli assorbenti più performanti in assoluto, il tocco sapiente di 20 anni d’esperienza e l’attenzione ai dettagli li rendono tra i più amati per innamorarsi dei lavabili

Brand COSMESI e DETERGENZA

Tutto ciò che hai sempre cercato per rendere le pratiche quotidiane a minimo impatto e massimo benessere! Clicca sul logo per scoprire di più

Saponi di lana curativa realizzati a mano da Simona, che vive con le sue amate pecore e ha dato vita ad Ahimsa, fondando il suo piccolo brand artigianale proprio sul principio di ‘non-violenza’ che dona il nome a questa realtà straordinaria

Nasce nel 2015 in Repubblica Ceca, da un gruppo di surfisti e snowboarder che decidono di realizzare solari a basso impatto ambientale e alta performance: e chi meglio di loro puo’ sapere cosa serve ad un solare?

logo-atelier-nativa

Uno dei valori che ha mosso sin dall’inizio i primi passi di Sara Scolaro, la splendida donna dal sorriso contagioso che è mente e cuore di questa realtà, è prendersi cura della pelle prendendosi cura dell’ambiente.

Cosmetici e saponi vegetali, 100% naturali, realizzati a mano con materie prime di altissima qualità e certificazioni, da Eline, una biologa molecolare dei Paesi Bassi

Ben e Anna sono i fondatori di questo brand che ha fatto della produzione sostenibile e vegana la sua missione nel mondo. Oltre ai loro dentifrici e deodoranti, famosi ormai ovunque, il balsamo solido è l’unico che troverai nello shop, perchè di meglio non c’è!

logo-atelier-nativa

Cosmesi solida, accessori certificati NATRUE e Cosmos

Soluzioni plastic-free per la tua quotidianità

 realtà artigianale torinese che produce fitocosmetici di altissima qualità per la cura e il trattamento degli inestetismi della pelle.

logo-atelier-nativa

Produzione pisana di prodotti cosmetici fitoterapici di altissima qualità

Una splendida realtà italiana che ha fatto della qualità e della sostenibilità i propri pilastri.
Tutti gli ingredienti utilizzati sono ottenuti secondo precise metodologie ecosostenibili e da fonti rinnovabili.

 Un’unica missione: informare ed educare sull’ìimpatto delle microplastiche. I prodotti realizzati sono un modo per sovvenzionare la ricerca

lamazuna cosmesi naturale Vicenza

Nasce in Francia nel 2010 dal desiderio di Laetitia di creare soluzioni cosmetiche più utili e al tempo stesso meno impattanti

LastObject è stata fondata da Isabel Aagaard, Nicolas Aagaard (fratello e sorella) e Kåre Frandsen: Il loro obiettivo è eliminare gli articoli monouso offrendo alternative sostenibili riutilizzabili.

Matarrania è un progetto promosso da Evelyn Celma, donna, madre, lavoratrice, con l’intento di offrire un’iniziativa  personale, autentica e naturale per la cura della pelle . Il suo interesse per la cultura popolare rurale l’ha portata a collezionare antiche formule per la cura della pelle .

Tra i brand più amati e rinomati della Germania, una garanzia assoluta di qualità professionale e di materie prime sopraffine

Ocean Saver® nasce dal profondo amore per l’Oceano e dal desiderio di trovare soluzioni concrete per il problema della plastica monouso.

Detergenza plastic-free 100% prodotta in Italia, confezionata a mano e soprattutto efficace

Francesca, Elena e Marilena, tre donne molto diverse che hanno unito conoscenze e passioni per valorizzare il loro territorio e la sua preziosa biodiversità dimostrando che è possibile realizzare prodotti efficaci e di alta qualità con materie prime naturali e a km 0. Un brand che è una garanzia

L’azienda nasce nel 1939 ad opera di Armando Pierpaoli che produce e commercializza prodotti per la pulizia della casa e poi, progressivamente, prodotti per la cura della persona. La sua linea Baby Anthyllis è tra le migliori sul mercato per neonati e bimbi

Brand nato da un nuotatore trasferitosi ad Ibiza nel 2015 che ha dato vita a questo brand conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle soluzioni solari plastic free e vegan

Alternative riutilizzabili alla pellicola alimentare, 100% prodotte in italia – anche versione Vegan

Piccola realtà artigianale di Schio, nata dalla passione di mamma Maria per le soluzioni lavabili per grandi e piccini.

Brand nato da un nuotatore trasferitosi ad Ibiza nel 2015 che ha dato vita a questo brand conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle soluzioni solari plastic free e vegan

jBIMBI nasce nel 2010 con l’obiettivo quotidiano di sviluppare abbigliamento e accessori per bambini che siano realmente ecologici e prodotti che rispettino i diritti di tutti i lavoratori

I marsupi ergonomici KAVKA sono creati a Łódź, una città della Polonia con oltre cento anni di tradizione tessile.

Didymos nasce dall’esigenza di Erika Hoffmann di trovare un modo pratico e semplice per accudire i suoi gemelli insieme ai figli più grandi: oggi è il brand più famoso e di qualità di fasce per portare