Quando ho deciso di dar vita a PoRoPò, un aspetto imprescindibile del mio sogno era ed è legato ai brand da selezionare e proporti.
Selezionare un brand è un lavoro complesso e puntiglioso, che mi appassiona soprattutto e che riveste un’importanza enorme per me: ogni singolo prodotto, prima di entrare a far parte della ‘Famiglia PoRoPò, deve superare le strette maglie con cui valuto ogni scelta.
Ciò che reputo fondamentale, e che viene confermato ogni anno da centinaia di famiglie che si innamorano, sono diversi aspetti: Ancor prima di arrivare a testare il prodotto in prima persona, richiedo prove tangibili (documentazione del processo produttivo, gli attestati delle certificazioni dichiarate, ecc) che i prodotti possiedano
- CERTIFICAZIONI: non solo sul prodotto, ma anche sul processo produttivo. Inoltre è per me fondamentale conoscere la provenienza di tutta la materia prima, e verificarne la sostenibilità reale. Inoltre, qualora un prodotto fosse sviluppato non totalmente dall’artigiana, è fondamentale che vi siano prove documentali della provenienza e la certificazione della realtà produttiva. Per questo anche qualora trovassi su Poropò prodotti realizzati in China, le aziende produttrici saranno come minimo affiliate SEDEX e certificate GOTS: queste certificazioni, le cui maglie sono estremamente strette, garantiscono aspetti fondamentali e imprescindibili come l’etica lavorativa, le condizioni di lavoro consone ad una vita dignitosa e l’inesistenza del lavoro minorile.E soprattutto sono certificazioni annuali: ciò significa che vanno costantemente mantenuti e provati i parametri richiesti per ottenere l’affiliazione o la certificazione.
OEKO-TEK 100 STANDARD: garantisce che tutte le componenti sono state testate per escludere la presenza di sostanze nocive per la salute. E’ una certificazione annuale, aspetto da non sottovalutare perchè ci da la sicurezza di un controllo costante.
GOTS; (Global organic textile standard) è la più importante standard internazionale per la certificazione del tessuto biologico. Riguarda l’intera filiera produttiva e da garanzia di un prodotto ecologico, prodotto rispettando l’ambiente e i diritti dei lavoratori.
- RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE: I brand che seleziono, sono tutti impegnati non solo nel realizzare soluzioni che possano in qualche modo ridurre l’impatto che nel quotidiano abbiamo sull’ambiente, ma credono nella sostenibilità come Valore Aziendale, applicando i suoi principi a tutti gli aspetti produttivi: ecco quindi che aziende come Green Natural ha magazzini e produzione alimentati esclusivamente con pannelli solari, così come Thirsties per citarne solo due; EcoNaps è un brand certificato Plastic Neutral ecc (nelle descrizioni troverai le specifiche azione di ciascun brand)
- ETICA: Altrettanto rilevanti per me, aspetti sottili come l’Etica lavorativa: parliamo di non concorrenza, di scelte aziendali volte a costruire una rete piuttosto che applicare logiche commerciali spinte e tipiche del capitalismo. I brand che entrano in PoRoPò condividono anche il desiderio e la Visione di un mondo diverso e di relazioni commerciali basate su principi sostenibili.
- IMPEGNO SOCIALE: Un fiore all’occhiello di molti brand, l’impegno attivo per cause sociali e ambientali: ecco che troviamo realtà come Petite Crown che da anni ha avviato il progetto Fluff&Beyond: per ogni pannolino venduto, uno ne viene donato all’associazione nazionale USA per le famiglie indigenti; o Fluxies, che per ogni slip mestruale dona un kit e sovvenziona progetti per il contrasto della Period Poverty. O ancora realtà come Green Natural che sostengono missioni in Africa con parte dei ricavi annui.
Questa è solo la punta dell’iceberg: ebbene si, perchè una volta appurati tutti i punti sopra, si passa alle prove e test dei prodotti. Perchè ovviamente devono anche essere efficaci, validi, rispondere ad un bisogno o un problema, risolvendolo con successo: solo così la scelta sostenibile, lavabile o plastic-free può diventare fonte di benessere e quindi trasformarsi in un mai più senza
BRAND LAVABILI
Pannolini lavabili, assorbenti e slip mestruali, accessori lavabili – clicca sul logo per scoprire di più
Jane e Dave dal 2011 fanno sognare con i loro prodotti di alta qualità e progettati per essere semplici anche per chi è alle prime armi con i pannolini lavabili. L’azienda è di quelle che amo: realmente impegnata per essere sostenibile. Dal packaging il più possibile ridotto e a minimo impatto, ai magazzini alimentati al 100% con i pannelli solari.
I proventi della vendita della linea di prodotti a protezione solare oltre a raccolte fondi annuali, vengono donati al Melanoma Institute Australia.
Fondata nel 2018, uno dei brand in assoluto più amato, sulla base della ferma convinzione che nessun genitore dovrebbe lottare per permettersi le necessità. Per ogni prodotto acquistato, dona un pannolino lavabile a una famiglia bisognosa attraverso il programma Fluff and Beyond.
Packa 2.0 è il pannolino più amato e venduto del 2023
Thirsties, Inc. è un’azienda a conduzione familiare che produce interamente in Colorado, con materiali provenienti da realtà locali o di provenienza USA attentamente selezionati, al fine di garantire un prodotto di alta qualità e al contempo ridurre l’impatto ambientale.
Thirsties fa parte della Green America Green Business Network, la più antica, grande e diversificata rete di imprese socialmente e ambientalmente responsabili negli Stati Uniti.
un’ azienda a conduzione familiare con sede nell’East End di Glasgow. Nasce nel 2001 dalla passione di Magnus e Fiona Smyth. L’intera filiera produttiva è orgogliosamente Made in UK, con particolare attenzione all’impronta al carbonio in tutte le fasi di lavorazione e di spedizione, e al lavoro etico.
nasce nel 2017 dal desiderio della sua fondatrice, Paige Fashoni, di trovare una soluzione ai disagi legati agli assorbenti usa&getta.
Creati da una donna per le donne, gli slip mestruali FLUX®undies sono una vera rivoluzione! Si indossano e si usano come il normale intimo, ma con la ‘magia’ all’interno!
Brand COSMESI e DETERGENZA
Tutto ciò che hai sempre cercato per rendere le pratiche quotidiane a minimo impatto e massimo benessere! Clicca sul logo per scoprire di più
L’azienda nasce nel 1939 ad opera di Armando Pierpaoli che produce e commercializza prodotti per la pulizia della casa e poi, progressivamente, prodotti per la cura della persona. La sua linea Baby Anthyllis è tra le migliori sul mercato per neonati e bimbi