Diritto di recesso
Sia che tu stia esercitando il diritto di recesso o la richiesta di reso in garanzia, quanto segue si applica solo ed unicamente alla merce accompagnata dallo scontrino fiscale emesso al momento dell’acquisto e presente all’interno del tuo ordine. Qualsiasi richiesta pervenuta senza prova d’acquisto, non potrà avere seguito.
Qualora il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, può restituire gli articoli esercitando il diritto di recesso (reso).
Il diritto di recesso fa riferimento al Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”.
Se sei un consumatore (privato, utente finale che non acquista il bene per la propria attività, ma per uso personale e che, quindi, non ha fatto l’acquisto con partita iva) hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni DI CALENDARIO decorrente per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore (Art. 5. Esercizio del diritto di recesso)
Se hai effettuato un acquisto tramite il sito www.poropo.it e sei una persona Fisica, puoi avvalerti della facoltà di recedere dal contratto di acquisto del prodotto con richiesta scritta inviata a amministrazione@poropo.it e dichiarazione esplicita (puoi trovare il modulo in fondo a questo articolo).
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente alle norme del Codice del Consumo incombe sul consumatore.
ATTENZIONE: per procedere sarà indispensabile fornire lo scontrino fiscale, senza documento fiscale non sarà possibile procedere ad ottemperare a nessuna richiesta di reso, recesso o sostituzione.
Attenzione: esclusisioni
Il diritto al ripensamento si applica SOLO ai prodotti acquistati sul sito www.poropo.it. Non è per legge applicabile ai prodotti acquistati fisicamente presso il negozio di Schio. Sul sito sono venduti prodotti per i quali non è possibile esercitare il diritto di recesso in quanto non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici:
- intimo da ciclo, slip, e in generale articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna
- in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni.
- Sono esclusivi i servizi
- Sono esclusi i bei deteriorabili
- Sono esclusi dal diritto di recesso tutti i prodotti ordinati specificatamente su richiesta dell’acquirente durante i pre-ordini e i prodotti personalizzati
Le norme nazionali in materia di diritto di recesso NON si applicano ai contratti di modesta entità negoziati fuori dei locali commerciali (articolo 47, comma 2, Codice del consumo). Ai fini della qualificazione di un “contratto di modesta entità”, il limite previsto dalla legislazione nazionale è pari a 50 euro, conformemente a quanto stabilito dalla normativa UE.
Effetti del recesso
Se recedi dal contratto di acquisto di un Prodotto tramite il Sito, ti sarà rimborsato il pagamento che hai effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni da quando Poropò riceve la tua merce.
L’importo dovuto ti sarà restituito con l’emissione di un buono sconto del valore della merce resa, salvo diversa richiesta. Sono escluse le spese di spedizione sostenute.
Il rimborso sarà effettuato solo al ricevimento dei beni resi e successivamente alla verifica di conformità degli stessi secondo le esclusioni di cui sopra
Le spese di restituzione sono a carico del Cliente.
La restituzione della merce deve avvenire entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla ricezione del bene all’indirizzo:
POROPO’ Lavabili da Amare
℅ Libreria il Colore del grano
Via Riva di Magrè 23
36015 Schio (VI)
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Gli oggetti devono essere resi con tutte le etichette, confezioni ed accessori così come ricevuti insieme all’ordine. Tutti i prodotti e accessori devono essere restituiti insieme alla loro scatola originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno.
Qualora volessi sostituire il prodotto reso per recesso con un altro, e non il rimborso, la sostituzione avverrà solo una volta ricevuto il prodotto reso e verificatane l’integrità, successivamente sarà effettuato il cambio o direttamente oppure emettendo un buono sconto del valore corrispondente al prodotto reso, da applicare al successivo ordine. In questo caso le spese di spedizione del prodotto in sostituzione, sono a carico del cliente.
Reso prodotto difettoso:
Uno degli aspetti che più ci sta a cuore è il farti sentire come a casa, anche quando acquisti online. Per questo motivo poniamo sempre cura e attenzione amorevole nel confezionare i tuoi ordini; puo’ però capitare che un articolo lavabile (pannolino, fasce, marsupi, assorbenti..), essendo un prodotto tessile artigianale, possa avere dei difetti di fabbricazione. Se ti accorgi di un difetto, non esitare a contattarci via mail a amministrazione@poropo.it per la sostituzione in garanzia, previa verifica e approvazione.
Una volta visionata la documentazione del difetto, sarà a insindacabile giudizio di Poropò valutare se autorizzare la restituzione secondo le modalità sotto riportate, o optare per la riparazione il cui costo sarà a carico di Poropò.
attraverso questo strumento viene consentito al consumatore in primo luogo la riparazione o la sostituzione del bene (c.d. rimedi primari) ovvero se ciò non è possibile, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari);
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. Le spese di spedizione del bene in sostituzione saranno a carico di Poropò. Non sarà possibile aggiungere prodotti alla spedizione del prodotto in sostituzione
Qualora il Cliente riceva un prodotto difettoso, la prassi è di richiedere prove fotografiche e qualsiasi informazione utile a definire il difetto, prima di autorizzare il reso per merce difettosa. Solo in caso di approvazione Poropò accetterà il reso per merce difettosa.
Poropò non accetterà i prodotti restituiti senza approvazione e senza una conformità con anche solo uno dei termini e delle condizioni previste dalla politica di reso ai punti sopra. I prodotti saranno restituiti al Cliente all’indirizzo di spedizione originale.
Per ottenere l’autorizzazione al reso è necessario inviare una richiesta all’indirizzo amministrazione@poropo.it con il numero di ordine, la specifica del codice dell’articolo che si intende restituire. Una volta ricevuta la richiesta di reso, Poropò invierà al Cliente una conferma tramite e-mail con il numero di autorizzazione al reso. Questo dovrà essere scritto sulla lettera di vettura, da compilarsi come indicato nell’email di autorizzazione.
La spedizione per il rientro dei prodotti sarà a carico del Cliente e la spedizione dovrà essere tracciata.
La spedizione, fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Poropò non risponde in nessun modo a furto/smarrimento e danneggiamenti dei beni restituiti con spedizioni non tracciate.
Una volta rientrato il prodotto difettoso, sarà nostra cura verificarne lo stato e procedere con la modalità che di caso in caso sarà la più adeguata:
- rimborso sotto forma di buono sconto del valore della merce
- sostituzione del prodotto in garanzia
- riparazione dello stesso
- se il difetto (per cui non è stato possibile esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione) è di “lieve entità”, potrà essere chiesta soltanto la riduzione del prezzo. Per “difetto di lieve entità” si deve intendere quello che non pregiudica assolutamente l’utilizzo del bene. Va inoltre evidenziato che per determinare l’importo della riduzione o della somma da restituire si dovrà tenere conto dell’uso del bene, che comporterà un minore o maggiore deprezzamento del prodotto.
esclusioni:
Non sono considerati difetto di fabbricazione, tutti i normali segni di usura che possono occorrere con i prodotti venduti sul sito (pannolini lavabili, assorbenti lavabili, accessori lavabili) che sono soggetti a ripetuti lavaggi e manipolazione. Sono esclusi i prodotti che verranno utilizzati e lavati in maniera e con prodotti non consoni (vedi le istruzioni di lavaggio e gestione).
Il recesso per prodotto difettoso ha effetto secondo norma di legge, entri i termini di 24 mesi. Una volta rilevato il difetto,
Rimborso in caso di recesso
Il rimborso del prezzo dell’articolo (detratto delle spese di trasporto) per cui è stato esercitato il recesso, viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della merce nel nostro magazzino tramite buono del valore del prodotto.
MODULO RECESSO
(Consumatore)
Nome, Cognome
Indirizzo, città, Cap
Spett.le
Poropò di Erica Spaziani
Sede legale: via Riva di magrè 23 – 36015 schio
Oggetto: esercizio del diritto di recesso
Luogo e data,
Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05, intendo formalmente recedere dal contratto
per l’acquisto di ……………………….. , concluso in data ………. e recante numero identificativo ………… . Si richiede
con la presente la restituzione, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, della somma di euro …………., pagata per l’acquisto
suddetto mediante …………….. Provvederò alla riconsegna della merce ricevuta per mezzo di ………………………….. .
Distinti saluti,
(Firma)