Diritto di recesso

Diritto di recesso

Qualora il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, può restituire gli articoli esercitando il diritto di recesso (reso).
Il diritto di recesso fa riferimento al Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”.
Se sei un consumatore (privato, utente finale che non acquista il bene per la propria attività, ma per uso personale e che, quindi, non ha fatto l’acquisto con partita iva) hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni DI CALENDARIO decorrente per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore (Art. 5. Esercizio del diritto di recesso)

Se hai effettuato un acquisto tramite il sito www.poropo.it e sei una persona Fisica, puoi avvalerti della facoltà di recedere dal contratto di acquisto del prodotto con richiesta scritta inviata a amministrazione@poropo.it e dichiarazione esplicita (puoi trovare il modulo in fondo a questo articolo).

Attenzione

Sul sito sono venduti prodotti per i quali non è possibile esercitare il diritto di recesso in quanto non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici: intimo da ciclo, slip, e in generale articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni. Sono esclusivi i servizi e i beni deteriorabili

Sono esclusi dal diritto di recesso anche i prodotti ordinati specificatamente su richiesta dell’acquirente durante i pre-ordini.

Effetti del recesso

Se recedi dal contratto di acquisto di un Prodotto tramite il Sito, ti sarà rimborsato il pagamento che hai effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni da quando Poropò riceve la tua merce. l’importo dovuto  ti sarà restituito con lo stesso metodo di pagamento da te scelto in fase di acquisto, salvo diversa richiesta. Il rimborso sarà comprensivo anche (se presenti) dei costi di consegna standard sostenuti in fase di ordine, qualora il recesso venga esercitato sull’intero ordine per non conformità o errore da parte di Poropò. Nel caso venissero resi prodotti conformi o correttamente ricevuti, oppure qualora il recesso non venga esercitato sull’intero ordine, verrà rimborsato esclusivamente il costo dei prodotti resi, al netto di eventuali spese di spedizione sostenute in fase di ordine

Il rimborso sarà effettuato solo al ricevimento dei beni resi.

Le spese di restituzione sono a carico del Cliente.
La restituzione della merce deve avvenire entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla ricezione del bene all’indirizzo:

POROPO’ Lavabili da Amare
℅ Libreria il Colore del grano
Via Riva di Magrè 23
36015 Schio (VI)

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. 

Gli oggetti devono essere resi con tutte le etichette, confezioni ed accessori così come ricevuti insieme all’ordine. Tutti i prodotti e accessori devono essere restituiti insieme alla loro scatola originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno.

Reso prodotto difettoso:

Uno degli aspetti che più ci sta a cuore è il farti sentire come a casa, anche quando acquisti online. Per questo motivo poniamo sempre cura e attenzione amorevole nel confezionare i tuoi ordini; puo’ però capitare che un articolo lavabile (pannolino, fasce, marsupi, assorbenti..), essendo un prodotto tessile artigianale, possa avere dei difetti di fabbricazione. Se ti accorgi di un difetto, non esitare a contattarci via mail a amministrazione@poropo.it per la sostituzione in garanzia, previa verifica e approvazione.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del clienteLe spese di spedizione del bene in sostituzione saranno a carico di Poropò. Sarà possibile aggiungere altri prodotti alla spedizione predisposta da Poropò per la sostituzione SOLO in misura massima di 1kg e con volume non superiore a 20×20 – qualora si volesse richiedere di aggiungere prodotti alla spedizione del bene in garanzia, sarà necessario effettuare un normale acquisto dal sito.

Qualora il Cliente riceva un prodotto difettoso, la prassi  è di richiedere prove fotografiche e qualsiasi informazione utile a definire il difetto, prima di autorizzare il reso per merce difettosa. Solo in caso di approvazione Poropò accetterà il reso per merce difettosa.
Poropò non accetterà i prodotti restituiti senza approvazione e senza una conformità con anche solo uno dei termini e delle condizioni previste dalla politica di reso ai punti sopra. I prodotti saranno restituiti al Cliente all’indirizzo di spedizione originale.

Per ottenere l’autorizzazione al reso è necessario inviare una richiesta all’indirizzo amministrazione@poropo.it con il numero di ordine, la specifica del codice dell’articolo che si intende restituire. Una volta ricevuta la richiesta di reso, Poropò invierà al Cliente una conferma tramite e-mail con il numero di autorizzazione al reso. Questo dovrà essere scritto sulla lettera di vettura, da compilarsi come indicato nell’email di autorizzazione.
La spedizione per il rientro dei prodotti sarà a carico del Cliente e la spedizione dovrà essere tracciata.
La spedizione, fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Poropò non risponde in nessun modo a furto/smarrimento e danneggiamenti dei beni restituiti con spedizioni non tracciate.

Una volta rientrato il prodotto difettoso, sarà nostra cura verificarne lo stato e procedere con la modalità che di caso in caso sarà la più adeguata:

  • rimborso sotto forma di buono sconto del valore della merce
  • sostituzione del prodotto in garanzia

esclusioni:

Non sono considerati difetto di fabbricazione, tutti i normali segni di usura che possono occorrere con i prodotti venduti sul sito (pannolini lavabili, assorbenti lavabili, accessori lavabili) che sono soggetti a ripetuti lavaggi. Sono esclusi i prodotti che verranno utilizzati e lavati in maniera e con prodotti non consoni (vedi le istruzioni di lavaggio e gestione).

Rimborso in caso di recesso
Il rimborso del prezzo dell’articolo (detratto delle spese di trasporto) per cui è stato esercitato il recesso, viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della merce nel nostro magazzino tramite procedura di reso tramite PayPal o a mezzo Bonifico Bancario (sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie per il rimborso).

MODULO RECESSO

(Consumatore)
Nome, Cognome
Indirizzo, città, Cap

Spett.le
Poropò di Erica Spaziani

Sede legale: via Riva di magrè 23 – 36015 schio
Oggetto: esercizio del diritto di recesso
Luogo e data,
Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05, intendo formalmente recedere dal contratto
per l’acquisto di ……………………….. , concluso in data ………. e recante numero identificativo ………… . Si richiede
con la presente la restituzione, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, della somma di euro …………., pagata per l’acquisto
suddetto mediante …………….. Provvederò alla riconsegna della merce ricevuta per mezzo di ………………………….. .
Distinti saluti,
(Firma)