Pannolini lavabili: da dove comincio?

Quello che ho imparato negli anni sui lavabili

La prima volta che ho sentito parlare dei lavabili ne sono rimasta affascinata e me ne sono irrimediabilmente innamorata. Da quel giorno sono passati molti anni, e quando finalmente le lineette rosa hanno annunciato che anche io avrei avuto un culetto lavabile per casa mi sono lanciata alla ricerca di una soluzione adatta alle mie esigenze.
Ho studiato, ascoltato incontri, parlato con mamme che già li usavano..
E ho comprato, col senno di poi a casaccio, quello che mi sembrava il parco pannolini ideale per noi.
Quando è nato Lorenzo ho capito che fra la teoria e la pratica, ci passa un fiume di pipì!
Ho quindi ripreso in mano le mie ricerche, sperimentato, mi sono formata con i produttori (dritta alla fonte)… e oggi posso dire che se esistesse la macchina del tempo farei tutto diversamente.
E’ il bello dell’esperienza.
Ma state tranquilli, questo articolo racchiude i segreti di questo percorso e vi offrirà delle soluzioni utili a non ripetere i miei errori e vi darà qualche utile suggerimento su come iniziare con i pannolini lavabili.
E quindi, bando alle ciance, veniamo alla domanda da un milione di dollari!

Chi si approccia a questo mondo trova caotico destreggiarsi fra tipologie, materiali taglie, numero di pannolini…. e spesso questo porta ad acquisti errati che rischiano di generare frustrazione e abbandonare questo meraviglioso mondo.

COMINCIA CON POCHI PEZZI

La prima cosa da fare è partire sempre con pochi pezzi, non lanciatevi in acquisti compulsivi da raptus dell’ultimo trimestre (si ci siamo passate tutte! Io ho ancora un letto montessoriano 140×70 fatto a mano che mi è costato una follia e che Lorenzo non ha ancora degnato di uno sguardo).

pannolini-lavabili-come-iniziare

CULETTO IN ARRIVO: SE TUO FIGLIO O FIGLIA DEVE ANCORA NASCERE 

Se ancora il vostro frugoletto se ne sguazza bellamente nel liquido amniotico, ma volete comunque avere a portata i lavabili per iniziare con i pannolini lavabili da subito, pensate a delle soluzioni versatili, che possano poi esservi utili per tutto il percorso. In questo potete iniziare con i pannolini lavabili anche da subito, ma senza investimenti errati. La scelta migliore? Fissa una consulenza per iniziare ad orientarti

PARTI CON I PREFOLD

Questa tipologia, seppur più lontana per forma e utilizzo da ciò che siamo abituate a vedere, è una soluzione fantastica per i primi mesi:
⁃ È adattabile: perfetto per qualsiasi fisicità del neonato, che sia di basso peso alla nascita o che abbia le cosciotte, potendolo piegare a piacimento, è facile usarlo anche in presenza del moncone ombelicale senza paure.
E’ versatile: i primi mesi, piegato ad imbuto come in foto è chiuso con uno Snappy, ma anche durante tutta la vita pannolinata, piegato ad inserto e poggiato su una cover o inserito nella tasca di un pocket, usato per farcire una mussola per la notte…
È economico: si sa che più piccoli sono più cambi si fanno, quindi il fatto che un prefold costi come caffè e brioche ci consente di avere massima resa con una minima spesa
È super assorbente: parliamo di soluzioni estremamente assorbenti, in tessuto naturale quindi che trattiene bene i liquidi, possiamo scegliere la soluzione che più si adatta alle nostre esigenze: cotone (assorbente ed economico), bambù (più morbido e assorbente del cotone ma un pochino più ingombrante) canapa (top per assorbenza, è però più lenta ad asciugare)
Insomma il prefold i primi mesi è un modo semplice ed economico per mettere piede in questo mondo, senza timore di investimenti buttati, grazie alla sua versatilità.

Stesso discorso vale per le MUSSOLE, che dalla loro hanno anche una versatilità senza paragoni: sono infatti presenti in quasi tutte le case con bimbi piccoli, colorate e morbide, sono ideali come copri fasciatoio, anti rigurgito, asciugamano, panno assorbente per allattare.. ecc ecc .. ciò significa che una confezione di mussole (5 cambi pannolino) torna poi utile in tantissime situazioni.

PROVA ANCHE I POCKET, ALL IN ONE O ALL IN TWO (solo un pezzo per tipologia)

Sempre pensando al nostro frugoletto in arrivo, potete pensare di acquistare anche qualche tipologia più semplice ed immediata, per conquistare anche i più scettici o per quei cambi in cui la necessità primaria e la semplicità: parlo di Pocket, Aio e Ai2.
In questo caso vi consiglio di pensare alla taglia newborn o a sistemi a taglie, se la stima di peso alla nascita fa pensare che ci voglia un po’ per raggiungere i 4,5/5kg ideali per vestire bene la taglia unica.
Per limitare l’investimento su una soluzione che andrà bene solo per pochi mesi, acquistate un solo pezzo per tipologia, con lo scopo di provarli per capire con l’uso se rispondono alle vostre esigenze, e passare poi all’acquisto della taglia unica (che veste solitamente dai 4/5 kg fino qu 15/16) consapevoli delle vostre preferenze.

ALCUNI MARCHI PER INIZIARE CON I PANNOLINI LAVABILI

Ci sono marchi che hanno un’ottimo rapporto qualità/prezzo/vestibilità e che vi consentiranno di sfruttare la taglia newborn fino agli 8/9kg: parlo di Totsbots, Wua-Wua, Little Lamb, Thirsties, Yeju.

Se invece volete acquistare direttamente i taglia unica, anche qui il consiglio è sempre quello di indirizzarsi su marchi che partono a vestire dai 3/3,5kg così da poter avere una buona resa anche all’inizio, e che abbiamo una vestibilità “universale” dato che non conosciamo ancora il nostro culottero.

Blumchen ci regala una selezione di aio, pocket, Ai2 e cover tutti con vestibilità dai 3,2 Kg fino ai 15kg, sfruttabili se non dal primo giorno, sicuramente dal primo mese; e in più ad un prezzo davvero competitivo.

Designer Bums e Petite Crown, Babybare, tre dei marchi più amati dai genitori lavabili, sono perfetti fin dall’inizio, e avranno poi un’assorbenza ottimale anche quando il vostro bimbo sarà più grande!

PER LA NOTTE ..e non solo.. VANNO BENISSIMO I FITTED

Per quanto riguarda invece le soluzioni lavabili di notte, spesso i primi mesi qualsiasi tipologia si presta, sia perché è raro trovare neonati che non scaricano la notte fino al terzo mese, sia perché la quantità di pipì e più modesta rispetto ai mesi successivi. Ma se voleste passare notti tranquille potete affidarvi ad occhi chiusi ai FITTED: in taglia newborn dalla vestibilità fino si 9kg come i Katyv baby o i Little Lamb, o taglia unica come i Lulu Nature dai 3 ai 15 kg pensati anche per l’uso con il moncone, super assorbenti e sottili!

I fitted sono una splendida soluzione anche per il giorno: la loro assorbenza massima ti consentirà di concentrarti sul capire tutti gli altri aspetti del mondo dei lavabili e dell’essere genitore, senza angustiarti per l’assorbenza.

Se avete ancora dubbi o domande, puoi prenotare una consulenza personalizzata oppure se vuoi un consiglio esperto per i tuoi acquisti, compila il questionario lavabile!

Condividi su:

Articoli simili